L'Ineffabile

L'Ineffabile

Le prove dell'esistenza di Dio

276 pagine

Collana: Respiro Autore: Roberto Giovanni Timossiisbn: 9788892871632
Prima edizione

-+
18,00

Dimostrare l’esistenza di Dioè possibile, ecco le prove. Il bisogno di Assoluto è radicato in ogni animo umano come propensione all’autotrascendenza, a non adagiarsi nella condizione mondana, per cercare un senso dell’esistenza oltre i limiti della nostra natura.

Ma ciò che è assoluto e trascendente necessariamente è anche ineffabile, perché non può essere totalmente compreso dalla
mente umana. Almeno una volta nella vita ogni uomo si confronta con la possibilità di rispondere razionalmente alla domanda:
“Dio esiste?”. Se infatti per decidere di credere o di non credere di primo acchito si può non aver bisogno di un motivo razionale, tuttavia dopo aver deciso da che parte collocarsi sia il credente sia il non credente sono obbligati a cercare una giustificazione logica della
loro scelta, altrimenti essa resta campata in aria, quindi facilmente scossa dalle intemperie esperienziali e dal logorio del dubbio che attraversa tutte le esistenze umane.
Il saggio è rivolto tanto ai credenti quanto ai non credenti e prende in esame i percorsi della ragione intorno a quanto si può conoscere dell’Ineffabile alla ricerca delle prove dell’esistenza di Dio.

Della stessa collana