Parrocchie sinodali e missionarie

La collana nasce dal percorso di formazione triennale Parrocchie sinodali e missionarie dell’Istituto Pastorale Pugliese (2022-2024). Questo percorso prende avvio dagli inviti di papa Francesco alla conversione sinodale e missionaria di tutta la Chiesa e della sua azione pastorale. Questi inviti alla conversione coinvolgono in maniera particolare la cellula fondamentale di presenza pastorale della Chiesa sul territorio: la parrocchia, oggi più che mai coinvolta in trasformazioni e sfide sociali. 

II percorso è indirizzato ad alcuni rappresentanti inviati dalle diocesi pugliesi, presbiteri e laici, chiamati a mettersi insieme in formazione secondo una metodologia laboratoriale e narrativa, confrontandosi con i contenuti teologici e pedagogici, partendo sempre dalla loro esperienza di adulti che operano nella pastorale parrocchiale e mettendosi in gioco in prima persona. I tre anni di formazione sulla parrocchia si sviluppano secondo tre tematiche diverse: il primo anno Memoria e cambiamento, il secondo anno Ministerialità e partecipazione, il terzo anno Cultura e cittadinanza

I volumi della collana intendono mettere a disposizione dei lettori questa esperienza formativa, i suoi contenuti e i suoi metodi, per raggiungere gli operatori pastorali che desiderano approfondire queste tematiche ed eventualmente riproporre esperienze simili. L'obiettivo è quello di accompagnare gli operatori pastorali, presbiteri e laici, a sentirsi in prima persona protagonisti della conversione pastorale delle nostre parrocchie verso comunità più sinodali e missionarie.