«Esemplare per prudenza e carità»

«Esemplare per prudenza e carità»

Lettere pastorali, omelie, discorsi e istruzioni di Giuseppe Benedetto Dusmett Benedettino arcivescovo di Catania e Cardinale (1867-1894)

588 pagine

Collana: Oi christianoi Autore: Gaetano Zitoisbn: 9788892871021

-+
42,00

Il testo è a opera di monsignor Gaetano Zito (1954-2019), noto per la sua competenza e passione nel campo della ricerca storica, in particolare per quanto riguarda la figura del beato Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, arcivescovo di Catania dal 1867 al 1894. Zito ha dedicato gran parte della sua vita a studiare e approfondire la vita e il ministero di Dusmet, pubblicando diversi testi, conferenze e atti di convegni. 

Questo libro, postumo, completato da altri in seguito alla prematura morte dell’autore, è un contributo prezioso alla comprensione della figura di Dusmet e al suo ministero a Catania. Contiene le Lettere pastorali, le Omelie, le circolari e le istruzioni del cardinale, offrendo un’ampia base di materiali per gli studenti, i ricercatori e gli studiosi dell’Ordine benedettino e per quei lettori che ne trarranno sicuramente un arricchimento spirituale. Un’eccellente opera per contribuire alla conoscenza del pensiero del beato Dusmet, importante per la Chiesa e la sua storia. 

 

Della stessa collana